5 CONSIGLI PER AIUTARE I GENITORI ANZIANI NELLA GESTIONE DEI SOLDI
Il denaro è un argomento delicato per gli anziani
La gestione delle questioni finanziarie è una parte importante della cura di un anziano. Tuttavia, può essere difficile convincere qualcuno che ha bisogno di aiuto, anche se ci sono tutti i segnali per farlo. Ecco perché aiutare i genitori anziani con le finanze (o il tuo coniuge o parente) richiede un approccio gentile.
Ad esempio, se si dimentica di pagare le bollette, fa acquisti imprudenti o si confonde sui suoi conti, è probabilmente il momento di intervenire da parte del figlio caregiver.
Ma anche se hanno problemi, molte persone sono ancora restie a coinvolgere qualcuno nelle loro finanze. Fai del tuo meglio per andare piano, tienili inclusi e sii paziente.
Per ridurre l’atteggiamento difensivo, condividiamo 5 suggerimenti essenziali per aiutare i genitori anziani con le finanze.
Suggeriamo anche compiti specifici su cui concentrarsi per rendere la nuova responsabilità un po’ meno opprimente.
-
Collabora con i genitori nella gestione del denaro e rispetta le loro decisioni
Se il tuo genitore anziano è ancora in grado di gestire abbastanza bene le proprie finanze, sii rispettoso delle sue decisioni e coopera con lui invece di subentrare.
Apprezzerà (si spera) il tuo aiuto nell’esecuzione di dettagli come il pagamento delle bollette ogni mese. E in genere, sarà più propenso ad accettare ulteriore aiuto quando si renderà conto che non stai cercando di prendere del tutto il controllo.
Se il tuo genitore anziano ha la demenza o un deterioramento cognitivo, potresti dover prendere il controllo e prendere decisioni per suo conto. Ma è ancora più carino farli sentire inclusi e necessari, anche se non riesce più a gestire le cose in autonomia.
Collabora con gli altri membri della famiglia, altro genitore o fratelli e sorelle, per assicurarti che tutti siano sulla stessa linea e che capiscano che stai agendo solo nel migliore interesse di mamma o papà.
-
Trova documenti finanziari importanti e tienili da conto
È fondamentale sapere dove sono i documenti finanziari importanti in modo da poterli localizzare in caso di emergenza o se il tuo genitore più anziano diventa inabile. Ciò ti consente di proteggere i beni del tuo genitore quando non sarà più in grado di occuparsi delle cose da solo.
Il tuo genitore potrebbe essere preoccupato che utilizzerai questi documenti prima del momento strettamente necessario, quindi assicurati di rassicurarlo che utilizzerai le informazioni solo in caso di emergenza o quando non sarà più in grado di farlo.
I documenti importanti in genere includono:
- Dichiarazioni bancarie e di intermediazione creditizia
- Testamenti
- Polizze assicurative
- Registri pensionistici
- Mutuo casa
- Titolo dell’auto
- Pagamenti della previdenza sociale
- Cassette di sicurezza
-
Ottieni l’accesso ai conti finanziari
Ottenere l’accesso ai conti bancari del tuo caro richiede una pianificazione anticipata e probabilmente alcuni documenti specifici.
Le banche e altri istituti finanziari hanno regole rigide su chi può accedere ai conti. E a volte, richiedono la compilazione dei propri documenti anche se si dispone già di una procura.
Per scrivere assegni o prelevare denaro dai conti dei tuoi cari, potresti dover essere autorizzato a condurre transazioni o avere il conto cointestato.
Per accedere a una cassetta di sicurezza, il tuo caro può autorizzare un “vice” o “agente”.
Importante: prima di firmare documenti o ottenere l’accesso congiunto a qualsiasi account, si consiglia sempre di consultare un fiduciario, un avvocato legale, un pianificatore finanziario o un altro professionista qualificato per evitare conseguenze indesiderate.
-
Tieni informati gli altri familiari stretti di questa vostra decisione
Il tuo genitore anziano dovrebbe rimanere coinvolto nelle sue decisioni finanziarie il più a lungo possibile.
Ma se ciò non è possibile e devi assumerti la piena responsabilità, è saggio condividere le informazioni con altri membri della famiglia o coinvolgerli nel processo.
Questo aiuta a evitare conflitti in seguito, come una persona che accusa un’altra di spendere in modo inappropriato i soldi del genitore alle spalle della famiglia.
Tenere riunioni familiari per discutere di finanze è anche un buon modo per tenere tutti aggiornati su spese e reddito. È anche intelligente tenere traccia di discussioni, decisioni e azioni significative in caso di controversie in futuro.
-
Preparati per il futuro
Se il tuo genitore anziano non ha già un testamento o un piano patrimoniale, ora è il momento di incoraggiarlo a incontrare un avvocato e avviare il procedimento per averne uno. Questi documenti legali chiave sono importanti perché influenzano il modo in cui i loro beni vengono distribuiti quando non ci saranno più.
È anche importante completare altri documenti legali essenziali come una procura o un testamento biologico. Questi documenti ti permetteranno di prendere decisioni e agire rapidamente durante un’emergenza.
Nella speranza di essere stati utili, rimaniamo a disposizione per la cura e la gestione dei tuoi cari durante le vacanze.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.