5 cose da sapere per risparmiare con una vacanza assistita per anziani
Negli ultimi anni il concetto di terza età ha cominciato ad assumere un significato diverso rispetto al passato: gli anziani di oggi reputano infatti il periodo della terza età come un momento della vita in cui divertirsi, coltivare le proprie passioni e soprattutto viaggiare.
Tour operator e agenzie di viaggi hanno compreso il cambiamento e, restando al passo coi tempi, hanno iniziato ad organizzare sempre più vacanze per anziani, proponendo formule ragionate in base alle esigenze e le finanze delle persone anziane.
Ma d’altronde i 60 sono i nuovi 40, gli anziani sono sempre più in forma e allora perché non pensare di risparmiare organizzando una vacanza fai da te? Questa pratica guida si occuperà proprio di questo: ecco le 5 cose da sapere per risparmiare con una vacanza per anziani:
- Scegliere la meta ideale per soddisfare tutti gli interessi dell’anziano: è indispensabile innanzitutto tenere in considerazione gli interessi e le esigenze degli anziani, tal volta attratti più che da città culturali, da mete di tipo religioso. La soluzione perfetta per risparmiare sarebbe quella di scegliere una destinazione nella quale poter abbinare alla visita della chiesa, basilica o luogo di culto, una gita per scoprire gli altri aspetti della città. Considerando sempre la possibilità di pause e intervalli dedicati al riposo della persona anziana.
- Valutare il mezzo di trasporto più conveniente e adatto all’anziano: un autobus adatto per gruppi di persone anziane infatti deve sempre essere dotato di bagno interno, di un accompagnatore capace di rispondere ai bisogni degli anziani, di una guida turistica che intrattenga la comitiva durante il viaggio. La durata del viaggio in autobus non dovrebbe mai essere superiore alle 3 o 4 ore.
- Trovare la struttura giusta per rispondere a tutte le esigenze dell’anziano: solitamente i gruppi di persone anziane preferiscono non essere divisi ed alloggiare nella stessa struttura, è consigliabile di conseguenza trovare un alloggio con una capienza tale da poter ospitare tutta la comitiva.
- Organizzare i pasti con i tempi giusti: è opportuno considerare che le persone anziane devono consumare i pasti con regolarità e soprattutto nei tempi giusti senza alcuna fretta. L’anziano dovrà avere una pausa della giusta durata per soffermarsi e consumare il pasto. Sono consigliabili anche gli intervalli tra un pasto e l’altro per gli spuntini mattutini e pomeridiani.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.