Cos’è l’animazione per anziani?
I nostri cari passano molto tempo da soli. L’animazione per anziani ha lo scopo principale di intrattenere i nostri cari e renderli attivi.
Andiamo a vedere insieme le diverse sfaccettature dell’animazione per poi scoprire il suo ruolo nei soggiorni per anziani di B&C Travel.
- L’animazione del villaggio vacanze: quando pensiamo all’animazione, ci vengono subito alla mente le attività svolte nei villaggi vacanze: recite in costume, serate a tema, spettacoli di cabaret, e una serie di attività in cui il pubblico viene coinvolto come spettatore dagli abili animatori.
- Laboratori manuali: attività in cui sono preminenti le attività di creazione e uso dell’uso delle abilità manuali, come pasticceria, scultura o disegno.
- Attività socio-relazionali: sono tutti giochi che, mantenendo impegnati gli anziani in una determinata attività, perseguono lo scopo di aiutare loro nella socializzazione.
Quali sono le attività svolte nel soggiorno per anziani?
Noi figli caregiver, essendo ancora nel pieno delle nostre forze siamo portati a pensare che le attività organizzate di animazione in vacanza debbano intrattenere il pubblico proprio come quelle che viviamo nei villaggi vacanze: spettacoli di cabaret e organizzazione della giornata molto dinamica per essere sempre impegnati in qualcosa che, una volta tornati a casa, abbia lasciato in noi un ricordo piacevole.
I nostri cari, accolti nel soggiorno dall’accompagnatore per anziani e dagli altri ospiti, hanno bisogno del loro tempo per abituarsi alla nuova realtà: alla camera, alla nuova compagnia e ai ritmi della vacanza. Superati i tempi in cui anche loro erano alla ricerca dell’azione e del divertimento, oggi sono più propensi ad essere intrattenuti con attività più tranquille.
Le attività ricreative per anziani che sono proposte nei nostri soggiorni hanno lo scopo di creare una ulteriore parentesi di condivisione all’interno del gruppo.
Un momento in cui, attraverso piccole attività, ci si impara a conoscere al fine di passare meglio gli ulteriori momenti della vacanza. Insieme.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.