Come convincere un anziano ad andare in vacanza
Come convincere un anziano ad andare in vacanza? Alle volte i nostri genitori rispondono in maniera molto positiva alla proposta di una vacanza assistita per anziani studiata appositamente per loro, altre hanno bisogno di una mano per capirne realmente i benefici.
Ecco di seguito alcuni punti che ti aiuteranno nel convincerli, che la soluzione di soggiorno assistito in hotel fa veramente al caso loro
Parlare della vacanza nel momento giusto
Chi meglio di te conosce mamma o papà? Qual è il momento migliore per parlare con loro? Attendi che sia di buon umore. Ecco, quello è il momento in cui devi parlargli della vacanza che hai pensato possa andare bene per la loro villeggiatura.
Ascoltare i loro pensieri e motivazioni
Sappiamo tutti che le persone anziane sono poco inclini al cambiamento, quindi prima di presentare loro una serie di motivazioni valide per le quali debbano partire senza alcuna ombra di dubbio è il caso di ascoltarle.
Apri bene le orecchie perché dovrai capire quali sono i punti per loro importanti sui quali si basa la loro decisione (in questo caso parliamo di volontà di restare a casa naturalmente). Rammenta le motivazioni salienti e usate le informazioni a tua disposizione sul soggiorno per convincerli a partire.
Valutare insieme i lati positivi della vacanza descrivendo le cose importanti per loro
I lati positivi della vacanza possono essere altri se visti dal punto di vista di una persona anziana:
- E’ importante il fatto che mamma o papà abbia un luogo dove poter stare bene all’esterno insieme agli altri, un giardino un dehors, un posto in cui ci si possa rilassare e passare delle ore liete in compagnia di altri coetanei.
- E’ importante la presenza di qualcuno che sia pronto ad aiutarli per le piccole commissioni, o nel momento in cui necessitano di qualcosa. Molti dei nostri genitori pensa di non avere bisogno di qualcuno che li controlli, al contrario, hanno sicuramente piacere che ci sia qualcuno pronto ad ascoltarli e stargli vicino ove ce ne sia la necessità.
- E’ importante che la sistemazione della stanza sia vicino ai punti di interesse della struttura stessa: ristorante, sala comune e giardino. Sullo stesso piano che dall’hotel si possano facilmente raggiungere la spiaggia, le terme, i negozi.
- E’ importante che sappia che durante la vacanza sono previsti dei momenti di animazione nei quali potrà cimentarsi in semplici attività organizzate insieme agli altri ospiti. Fare amicizia in questo modo è davvero semplice e porterà a casa molti ricordi positivi dei suoi compagni di viaggio.
- E’ importante che sappia che è finalmente arrivato il momento di lasciare la solitudine a casa per essere felice e fare nuove amicizie!
Per aiutarti nella esposizione dei lati positivi della vacanza abbiamo preparato delle brochure delle nostre vacanze
Ecco di seguito le brochure delle mete di vacanza che puoi stampare e mostrare ai tuoi genitori: ti aiuteranno a far capire loro di più sulla vacanza che gli stai proponendo:
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno LOMBARDIA – TERME – BOARIO
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno LAZIO – TERME – FIUGGI
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno PIEMONTE – TERME – LURISIA
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno TOSCANA – TERME – CHIANCHIANO
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno VENETO – TERME – ABANO
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno LAZIO – MARE – LIDO DEI PINI
- Scarica la brochure per genitori del soggiorno LIGURIA – MARE – PIETRA LIGURE
Esporre le proprie difficoltà e che anche tu hai bisogno di una vacanza
Dopo che hai prestato ascolto a tutte le motivazioni dei tuoi cari, è il tuo momento di portare la conversazione sui tuoi bisogni, in special modo se sei una figlia caregiver e sei impegnata durante tutto l’arco dell’anno nello stare vicino ai tuoi genitori.
Essere caregiver non è un compito semplice e anche tu hai bisogno di una vacanza per poter ripartire alla grande, riposata e pronta per un nuovo anno di impegni.
Ricorda che siamo a tua disposizione per aiutare te e la tua famiglia nella gestione delle vacanze dei tuoi cari, compila il modulo sottostante per ricevere il nostro supporto!
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.