Anziani in vacanza: una occasione per socializzare
Capita spesso che con l’avanzare dell’età ci si senta più soli e si abbia difficoltà a trovare nuovi amici o occasioni di svago. La solitudine può portare con se problemi molto seri ed avere conseguenze dirette sulla salute sia fisica che psicologica e mentale dell’anziano. Soluzione estiva sono le vacanze per anziani.
Per noi figli caregiver non sempre è facile trovare una soluzione che aiuti i nostri genitori a sentirsi meno soli e a condurre una vita più attiva, piena e appagante. Gli impegni sono moltissimi: ci sono i figli, il lavoro, il partner e tutte le altre incombenze della vita quotidiana che spesso non consentono di trovare i giusti tempi e gli spazi per supportare i nostri cari che stanno via via perdendo la propria autonomia e, con essa, la capacità di organizzare la propria vita e la propria giornata in modo pieno e soddisfacente.
Cosa fare in questi casi? A volte un viaggio può rappresentare la soluzione giusta. I soggiorni in gruppo per anziani fragili totalmente e parzialmente autosufficienti, sono pensati per offrire agli ospiti l’opportunità di socializzare e di trascorrere il tempo in compagnia di un gruppo di coetanei.
Le attività di gruppo sono strutturate in modo tale da lasciare spazio a quelle individuali. Tutte le mattine della settimana sono libere per consentire agli ospiti di rilassarsi. Nelle ore diurne è presente in loco un Referente di Soggiorno che ha il compito di fornire agli ospiti l’assistenza e il supporto necessari dalle piccole commissioni, al supporto durante le attività quotidiane. Il referente di soggiorno è il punto di riferimento del gruppo ed è la persona che organizza le attività di animazione e di socializzazione.
Il servizio di assistenza base prevede le seguenti attività:
- Animazione pomeridiana e attività ricreative per anziani;
- Supporto per le piccole commissioni;
- Supervisione generale da parte del Referente di Soggiorno.
Per coloro che avessero necessità di un supporto maggiore, è possibile attivare dei pacchetti di assistenza supplementare.
Questo tipo di soluzione può aiutare l’anziano a sentirsi meno solo e a ritrovare degli spazi di vita attiva e autonoma attraverso la condivisione e il confronto con un gruppo di coetanei.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.