Assistente vocale per anziani
L’assistente vocale per anziani può essere un valido alleato per i nostri cari, andiamo a scoprire perchè
Partiamo da un problema comune a molti dei nostri cari: la quantità di tempo che passano da soli in casa. Molti caregiver ci hanno detto che anche impegnandosi nello stare con loro il maggior tempo possibile, con gli impegni del lavoro e della famiglia riescono a passare molto poco tempo con i propri genitori anziani.
L’essere tanto da soli porta con sé molte altre complicazioni
- Mancanza di compagnia: essere sempre in casa senza vedere nessuno priva i nostri cari di possibilità di condivisione e di occasioni per socializzare
- Scarsa motivazione: stare molto tempo da soli alza le probabilità dei nostri cari di lasciarsi andare alla malinconia
- Sedentarietà: fare poca attività fisica, seppur di lieve entità può essere negativo per la salute.
Vediamo come un assistente vocale può fare al caso nostro fra quelli attualmente in commercio e analizziamo la differenza fra Google Home e Alexa
Assistente vocale: che cos’è?
Un assistente vocale è composto da una parte hardware, sostanzialmente si tratta di una cassa portatile come fosse l’altoparlante dello stereo di dimensioni ridotte, e da una parte software, ovvero una applicazione o programma digitale che ne permette il funzionamento. Di regola è collegata a internet attraverso una connessione wire-less.
Oggi in circolazione esiste una molteplice varietà di assistenti vocali, andiamo a scoprire insieme la differenza fra Alexa e Google Home. Daremo inoltre uno sguardo anche a ElliQ, uno smart-speaker.
Come attivare l’assistente vocale?
Attivare l’assistente vocale di Google, Google Assistant un assistente vocale Android come Siri, è facilissimo: basterà pronunciare la famosa frase “Ok, Google”.
Per attivare l’assistente vocale di Amazon basterà chiamarlo per nome: “Alexa” per poi continuare con le proprie domande.
Assistente vocale: a cosa serve?
Google Assistant è collegato ad uno dei migliori motori di ricerca al mondo ed è sempre pronto a dare risposte per quel che riguarda domande e ricerche: può essere un alleato in cucina per farsi elencare tutti gli ingredienti di una ricetta particolare o ripassare un po’ di storia chiedendo le date di un avvenimento importante.
Alexa utilizza Wikipedia come fonte principale di informazioni e dal canto suo ha il vantaggio di essere connessa a uno dei più grandi ed efficienti e-commerce che danno la possibilità ai tuoi cari di ordinare la spesa online direttamente su Amazon.
Oltre ad essere utili come fonte di informazioni sia Google Home che Amazon Echo offrono la possibilità di essere collegati via bluetooth al telefono e quindi di ricevere ed effettuare telefonate proprio come facciamo con il nostro smartphone quando lo attiviamo tramite comandi vocali.
Parliamo anche di ElliQ: l’assistente virtuale progettato per gli anziani
ElliQ è un progetto israeliano del 2016. Gli sviluppatori hanno creato il prodotto a stretto contatto con gli anziani: il risultato è un digital device comprensivo di una base con altoparlanti, di un tablet con uno schermo e di una specie di torretta che si muove come a mimare il capo di un robot futuristico.
Nel complesso ElliQ vuole dare una impressione più umana di sè pur essendo un robot sociale basato sull’intelligenza artificiale per adulti più anziani. Il suo scopo è quello di lavorare ogni giorno per mantenere gli utenti attivi e coinvolti, suggerendo in modo proattivo piccole attività coinvolgenti e semplificando il contatto con i propri cari.
Questo device è in grado di comunicare attraverso il linguaggio del corpo, la parola, i suoni, la luce e le immagini, anche attività nel mondo fisico esterno come fare una passeggiata, prendere medicine o semplicemente chiamare i membri della famiglia.
Conclusioni
Siamo arrivati alla soglia di un’era in cui si occuperanno di noi delle badanti virtuali? Meglio Amazon Echo o Google Home? I rapporti umani sono alla base della nostra società sono ancora importanti per vivere in armonia e serenità ogni stagione della nostra vita.
Noi ci occupiamo di vacanze per anziani e pensiamo che la tecnologia offerta da questi device siano una grande opportunità di ausilio alla nostra vita.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.