Circolo ricreativo per anziani
I nostri cari, alcuni in pensione da anni, hanno molto tempo libero e l’idea di occuparlo recandosi in un circolo per anziani frequentato da propri coetanei è un’ottima scelta.
In questo modo essi possono trovare persone a loro vicine per età anagrafica, per passioni ed anche esigenze con cui condividere una serie di attività ricreative per anziani che li mantengano in moto.
Il centro ricreativo per anziani è un valido alleato contro la monotonia della quotidianità ed è una occasione anche per tenere alto il morale.
Che cos’è un circolo per anziani?
Un circolo per anziani, come abbiamo visto, è un luogo di aggregazione e di intrattenimento utilizzato dal pubblico della terza e quarta età: è frequentato da persone che vanno dai 60 anni fino a superare la soglia degli 80.
Il loro scopo principale è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita delle persone più avanti con l’età attraverso l’aggregazione e la facilitazione delle relazioni interpersonali: è una vera e propria occasione per socializzare.
Quali tipologie di circoli ricreativi per anziani ci sono?
Esistono diverse tipologie di circoli per anziani, andiamo insieme a vedere quali possono essere:
Circoli a gestione pubblica: sono circoli promossi e sostenuti economicamente dal comune che se ne occupa (o dalla circoscrizione se in una grande città) sia dal punto di vista logistico, fornendo i locali in cui aggregarsi, sia dal punto di vista delle attività che la maggior parte delle volte vengono gestite dall’assessorato competente.
Circoli gestiti da enti: sono quelli gestiti dagli enti presenti sul territorio come la sezione locale dell’ente per la donazione del sangue; l’ente per la promozione del territorio e altri enti come ad esempio le Associazioni nazionali.
Circoli di tipo associativo: essi ruotano intorno a un interesse particolare che è la motivazione portante dell’esistenza del circolo. Ad esempio esistono circoli che promuovono la lettura, circoli che promuovono le arti teatrali o circoli che ruotano intorno ai temi religiosi e si appoggiano ai locali parrocchiali.
A fianco di tutte queste realtà, ne esistono altre dove l’età non è la scriminante principale ma dove le persone anziane possono esserne i membri di maggior successo: le associazioni di volontariato.
Grazie al tempo a loro disposizione e alla esperienza maturata, le persone anziane sono fondamentali per la vita delle associazioni di volontariato.
Quali sono i benefici che offre un circolo per anziani?
I circoli ricreativi, i centri sociali e centri per anziani sono una grande risorsa per i nostri cari, andiamo ad analizzare perchè dovremmo spronare i nostri genitori anziani a frequentarne uno:
Favoriscono la socializzazione: è la prima e la più importante caratteristica che permette a chi è più avanti con l’età di lasciarsi dietro la solitudine per fare spazio a nuovi amici con cui aprirsi anche a nuove esperienze come ad esempio le vacanze per anziani.
Favoriscono l’attività fisica: andare e tornare dal centro anziani comporterà l’uscita di casa forzata, per non parlare delle attività che possono essere fatte insieme ai nuovi amici (il circolo di bocce ad esempio).
Aiutano a tenere sveglia la mente: partecipare attivamente alla vita del circolo ricreativo per anziani o ad una associazione terrà impegnato il vostro caro nell’organizzazione e nella gestione delle attività da svolgere insieme agli altri coetanei.
Costringono il vostro caro ad uscire di casa: che abbiate un genitore con la propria abitazione o che voi abbiate i genitori anziani in casa, frequentare un circolo faciliterà l’uscita della monotonia della sua vita casalinga.
Centri anziani Milano, Roma e Torino
Per aiutarvi nella ricerca del centro anziani più vicino ai vostri cari vi proponiamo delle risorse istituzionali nelle quali andare ad approfondire la ricerca:
- Centro anziani Milano (sito ufficiale del Comune di Milano)
- Centro anziani Roma (sito ufficiale del Comune di Roma)
- Centro anziani Torino (sito ufficiale del Comune di Torino)
- Centro anziani Monza (sito ufficiale del Comune di Monza)
- Centro anziani Bologna (sito ufficiale del Comune di Bologna)
- Centro anziani Firenze (sito ufficiale del Comune di Firenze)
- Centro anziani Brescia (sito ufficiale del Comune di Brescia)
- Centro anziani Napoli (sito ufficiale del Comune di Napoli)
- Centro anziani Genova (sito ufficiale del Comune di Genova)
- Centro anziani Bergamo (sito ufficiale del Comune di Bergamo)
- Centro anziani Como (sito ufficiale del Comune di Como)
- Centro anziani Verona (sito ufficiale del Comune di Verona)
- Centro anziani Prato (sito ufficiale del Comune di Prato)
Come aiutare i tuoi cari a scegliere il centro per anziani fatto apposta per loro?
Aiutali a cercare vicino casa: è la migliore soluzione specialmente se il luogo di aggregazione è raggiungibile a piedi. Sarà più facile tornare indietro in caso di bisogno.
Aiutali a cercare secondo le loro inclinazioni: se sono tipi sportivi o sono più inclini ad utilizzare il loro tempo libero facendo volontariato sposando una causa benefica.
Essendo la nostra specialità, aggiungiamo anche di aiutarli nell’organizzazione di una vacanza assistita: avranno modo di socializzare e passare una bella parentesi in un contesto protetto seguiti da accompagnatori per anziani qualificati.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.