Corsi di informatica per anziani? Ha senso imparare nella terza età?
Cosa significa intraprendere un corso di informatica durante la terza età? L’educazione al digitale per gli anziani può essere una cosa impegnativa.
La terza età, d’altra parte, dovrebbe essere un momento della vita da trascorrere in serenità e senza l’ansia di troppi impegni. Intraprendere un corso di informatica per anziani può essere impegnativo ed in alcuni casi può sembrare frustrante. Eppure è proprio questo il nocciolo del discorso: è indispensabile tenere la propria mente attiva.
Analfabetismo informatico fra gli anziani
L’analfabetismo informatico è un problema che può colpire trasversalmente tutte le generazioni, dagli adulti di mezza età fino agli anziani. Inoltre questa particolare e nuova forma di analfabetismo può colpire persone di livelli culturali più disparati. Tuttavia dobbiamo dire che gli anziani sono i più colpiti dall’analfabetismo informatico.
Questo è dovuto soprattutto a due fattori. L’informatica è una disciplina che si è sviluppata maggiormente negli ultimi decenni e cresce ad una velocità vertiginosa. Cresce la sua complessità e variano continuamente gli strumenti digitali (dispositivi portatili e computer).
L’analfabetismo informatico nasconde un pericolo molto importante. Ormai non solo le aziende private erogano servizi grazie all’informatica, anche i servizi pubblici, infatti, erogano sempre più spesso servizi tramite il modo digitale. Chi non sa fare uso dell’informatica rischia di essere tagliato fuori dalla fruizione di importanti servizi utili per il cittadino.
Già solo questo sarebbe sufficiente come motivo per intraprendere un corso di informatica e non solo quando si è anziani.
Quali sono i vantaggi di un corso di informatica per anziani?
Nel caso particolare degli anziani i vantaggi sono numerosissimi e riguardano tutte le aree della vita.
Apprendere è un esercizio che tiene viva e vitale la mente. Dalla salute mentale può discendere il benessere per tutto il corpo. Questo è un primo importantissimo vantaggio che aiuta ad invecchiare dolcemente.
Frequentare una scuola di informatica, ce lo hanno raccontato i formatori di www.scuola-di-informatica.it, è già un modo di evitare la solitudine e mantenere delle relazioni con il mondo che non siano esclusivamente quelle all’interno della propria sfera familiare. Un modo questo per aprirsi a nuove relazioni stimolanti.
Gli stimoli per la mente non si contano e producono un beneficio dal valore incalcolabile:
- Favorisce la concentrazione
- Mantiene la capacità di ragionamento
- Stimola la memoria
- Aiuta a mantenere attiva la capacità di risolvere problemi
Un vantaggio essenziale è quello di poter usufruire più agevolmente dei servizi pubblici digitali. La transizione al digitale prevede che, un giorno o l’altro, certi servizi al cittadino saranno erogati solo ed esclusivamente tramite mezzi informatici. Questo può sembrare coercitivo ma per uno Stato questo rappresenta un’opportunità di fare dei risparmi enormi sulla spesa pubblica ed è certo che sia ormai l’unica strada percorribile.
Non solo servizi pubblici, ma un mondo di servizi privati sono disponibili grazie ad applicazioni e siti web che hanno ampliato le possibilità di trovare soluzioni le più disparate ai problemi della vita quotidiana.
Un vantaggio, che sembrerà banale, ma che non lo è risiede nel fatto che spesso l’anziano tende ad impigrirsi. Impegnarsi con un corso di informatica (come per qualsiasi altro corso) significa dover uscire di casa evitando rimanere troppo tempo isolate fra le quattro silenziose mura domestiche.
Quanti sono gli stimoli che può fornire l’informatica ad un anziano?
Gli stimoli mentali lo sappiamo sono il miglior modo per tenere fuori dalla porta le demenze senili come l’Alzheimer.
Basti pesare come internet abbia messo a disposizione del grande pubblico un gran numero di risorse:
- Videogiochi o semplici giochi di carte;
- Giochi di stimolazione che favoriscono il ragionamento;
- Video e clip brevi disponibili su qualunque argomento;
- Musica
- Audiolibri
- Libri ed informazione
Per poter accedere a questi stimoli è necessario imparare a muoversi nella rete capendone le logiche ed i linguaggi. Quando si è completamente a digiuno di informatica non si può prescindere dal seguire un corso di informatica dedicato per anziani.
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.