Esercizi per la memoria degli anziani
Come allenare la memoria dei nostri cari?
Grazie agli esercizi per la memoria degli anziani, possiamo aiutare i nostri cari a mantenere il più a lungo possibile allenata la loro mente in modo da ricordare meglio le cose e ritardare gli effetti dell’invecchiamento.
Partiamo dai consigli per uno stile di vita sano
Alcuni consigli potranno sembrare scontati, ma in realtà alcune accortezze li aiuteranno ad essere più reattivi
Ecco una lista di alcune linee guida
- Evitare il fumo: è ormai palese che il fumo abbia degli effetti negativi sul corpo umano. Convinciamo i nostri cari a smettere di fumare.
- Consumare poca carne: aiutarli nella composizione di una dieta variegata e ricca di vegetali. Vediamo più avanti in questo articolo quali alimenti sono da favorire.
- Evitare uno stile di vita sedentario: spronarli nel mantenere uno stile di vita attivo come ad esempio fare la passeggiata giornaliera per andare a fare la spesa o prendere il giornale.
- Confrontarsi con altre persone: andare alla ricerca di ottime occasioni per socializzare.
Quali sono gli alimenti buoni per la memoria?
Esistono molti alimenti che possono avere effetti benefici sulla nostra capacità di memorizzare le cose. Più in generale, senza approfondire troppo il discorso, vogliamo ricordare quali sono gli alimenti che possono aiutare i nostri cari nel ricordare le cose
- Il pesce ricco di Omega 3 è l’ideale per il cervello
- Verdure come cavoli e broccoli
- Le uova
- Mirtilli Rossi
- Frutta secca come ad esempio le noci
Quali sono le attività che possono aiutare i nostri cari a mantenere una mente attiva?
Vediamo insieme una lista di attività ricreative per anziani che possiamo suggerire ai nostri cari o fare insieme a loro. Molte delle attività che riportiamo in questa lista sono proposte nei nostri soggiorni al fine di rendere ancora più gradevole la vacanza
- Giochi mentali: rebus, parole crociate, sudoku
- Giochi da tavola: scacchi e dama, scarabeo
- Leggere libri: meglio se cartaceo ma esistono anche app per anziani che gli permette di ascoltare audiolibri
- Cambio di tragitto: poco fa abbiamo parlato della passeggiata giornaliera e di come questa possa avere effetti benefici sul fisico dei nostri cari. Allo stesso modo variare il tragitto può aiutarli a renderli attivi mentalmente.
- Cambiare la mano di utilizzo: senza bisogno di andare lontano, sforzarsi nell’usare la mano non dominante per fare le cose è un ottimo modo per tenere in allenamento la mente
I Rapporti sociali aiutano la memoria degli anziani
Oltre a uno stile di vita sano, una alimentazione adeguata e una serie di attività per anziani, un aspetto da non sottovalutare è quello della condivisione di esperienze e pensieri.
Una buona idea è quella di aiutare i nostri cari nella ricerca di un circolo per anziani. Un luogo dove incontrare i propri coetanei e stare in compagnia.
Altra soluzione per far socializzare i tuoi cari è rappresentata da un soggiorno per anziani, una esperienza nella quale il tuo familiare sarà supportato nel vivere in maniera autonoma una vera e propria vacanza.
Per approfondire il discorso sulle buone condotte da seguire per mantenere un sano stile di vita, rimandiamo al contenuto “vivere in salute” sul sito Ufficiale del Ministero della Salute della Repubblica Italiana
Per ricevere informazioni sulle vacanze, compila il form sottostante, saremo felici di ascoltare la tua storia e quella dei tuoi cari e trovare insieme una valida soluzione.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.