Anziani in casa dei figli
Prendersi cura dei genitori anziani in casa: l’assistenza è fondamentale
Prendersi cura di un genitore anziano è un grosso impegno. Pensare ai suoi bisogni è paragonabile a un vero e proprio lavoro.
In questo approfondimento, vogliamo dedicare attenzione a chi ha scelto di accudire i propri genitori anziani in casa, parlando della situazione degli anziani che per qualsiasi ragione vivono insieme ad uno dei propri figli (consigli validi in special modo per genitori anziani ingestibili).
Abbiamo già visto come si può assistere ad una inversione dei ruoli e quanto sia impegnativo oggi il ruolo di caregiver.
Gli obblighi dei figli verso i genitori anziani
Seppure possano esistere dei profili legali per quello che riguarda i doveri di assistenza dei figli nei confronti dei genitori (anche quando la persona anziana rifiuta l’assistenza) , in questa sede, noi vogliamo parlare di questo argomento sotto il profilo affettivo e morale.
La scelta di accogliere un genitore anziano in casa non sempre è dettata dalle necessità economiche, anzi, molte volte è guidata dall’amore per il proprio genitore che ci ha dato tanto e ci ha rese le persone che siamo oggi. Non ci resta che ringraziarlo accogliendolo nella nostra famiglia.
Responsabilità dei figli verso i genitori anziani
Questa scelta importante, in special modo se un genitore non è più del tutto autosufficiente, comporta delle responsabilità che si vanno ad aggiungere a quelle lavorative e familiari nella gestione dei propri figli.
Organizza bene gli spazi di casa
Se il tuo caro non ha delle difficoltà motorie dovrai pensare a come organizzare gli spazi di casa in modo che i suoi tragitti più frequenti siano del tutto liberi da impedimenti, specialmente se fa uso di ausili per la mobilità come bastoni o sedie con le ruote.
Sia lui che tu e la tua famiglia avrete bisogno dei vostri spazi per staccare un po’ dalla convivenza: ove possibile lasciare una zona dove la persona anziana possa rilassarsi in attività come la maglia o la lettura di un giornale.
Fatti aiutare da un personale esperto
Importante lasciarsi aiutare da personale qualificato. Affidare i tuoi cari a personale esperto è una scelta da accettare e valorizzare: stiamo aiutando i nostri cari con dei caregiver esperti che potranno solo migliorare la sua vita. Impegnati nel mantenere anche un buon rapporto con l’eventuale badante affinchè tu possa concordare per tempo i periodi di pausa al fine di organizzare la sostituzione badante per le ferie.
Prendi una pausa
In tutto questo discorso tieni sempre a mente che esisti anche tu! Ritagliati dei momenti di stacco, possano essi essere dati grazie al supporto di un assistente familiare, della badante o anche quello di trovare una soluzione temporanea come un soggiorno assistito per il tuo caro, in modo che anche tu possa concederti una vacanza per ricaricare le batterie e ripartire alla grande con gli impegni familiari.
Compila il form di contatto qui sotto per ricevere maggiori informazioni sui nostri soggiorni.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.