Estate: i motivi per cui gli anziani al mare stanno così bene
Dove andare in vacanza?
Le vacanze per anziani al mare. L’estate è il periodo perfetto per rilassarsi e viaggiare, ma quando si tratta di scegliere una meta per un parente anziano il quesito è sempre lo stesso: qual’ è una meta valida? Noi vi spieghiamo perché, secondo noi, le zone di mare sono la risposta ideale per gli anziani.
Il mare e il suo clima svolgono una serie di funzioni che non fanno altro che beneficiare al tuo caro!
I benefici del mare
Aria salmastra
L’aria salmastra è un toccasana per i polmoni e per coloro che soffrono di affezioni delle vie respiratorie, senza contare che riduce il rischio di riacutizzazione di patologie respiratorie a livello polmonare e con forme di sinusiti croniche. Insomma l’aria del mare funge da aerosol naturale, operando sulle vie respiratorie. Inoltre, il rumore delle onde opera un’azione calmante sulle persone ansiose o stressate.
Il sole e la vitamina D
I raggi UV asciugano la pelle e aiutano chi ha problematiche dermatologiche come la psoriasi e gli eczemi. Inoltre, recenti studi confermano che anche solamente per 15-20 minuti al giorno, l’esposizione al sole, attiva i precursori del complesso vitaminico D che, come già noto, favorisce l’assorbimento del calcio rendendolo disponibile per le ossa: cosa molto importante per combattere l’osteoporosi e anche per chi soffre di artrite e reumatismi. I benefici del sole e della vitamina D non finiscono qui, oltre ai benefici per le ossa, essi riducono il rischio di crisi asmatiche e rendono più efficaci le difese immunitarie.
Scarsità di smog
Soggiornare per un periodo di due settimane in una zona marina, permette di cambiare realmente aria. Le località marine, di loro natura, sono zone ventilate e nella maggior parte dei casi meno trafficate, questo comporta una scarsa quantità di smog e polveri sottili. Per gli anziani un vero e proprio toccasana!
Antidepressivo naturale
In sostanza la combinazione di mare, sole e spiaggia rende le persone più sane e felici, in quanto esercita una vera e propria funzione antidepressiva e calmante. Il mare è veramente affascinante da guardare e possiede un potere rigenerante per il corpo e per la mente, un connubio perfetto per risvegliare i sensi e renderci felici.
Scegli la soluzione migliore
Una volta deciso che le vacanze per anziani al mare sono la meta ideale, adesso si tratta di scegliere tra gli hotel o pensioni per anziani al mare. Anche in questo caso la scelta deve essere fatta con attenzione e consapevolezza. Tutto dipende dal livello di autonomia del tuo caro: il mare è ideale per gli anziani autosufficienti. Per capire qual è la soluzione migliore per l’anziano la prima domanda da porsi è: come trascorrerà la sua giornata? Trascorrerà molto tempo in hotel o preferirà uscire per godere appieno della spiaggia e delle attività che, normalmente, durante l’estate animano le cittadine e i paesi della riviera italiana? Noi di vacanzeperanziani.it proponiamo due valide soluzioni per le vacanze al mare con anziani:
La soluzione in gruppo
Nel primo caso la soluzione è un soggiorno in gruppo: se la persona è molto anziana, bisognosa di assistenza e di piccole attenzioni, devi considerare che trascorrerà molto tempo in hotel e che, probabilmente, le ore che spenderà fuori dalla struttura ricettiva saranno molto limitate. In questo caso l’opzione migliore per la vacanza dell’anziano è un hotel che abbia molti spazi comuni fruibili e, possibilmente, un gradevole spazio esterno.
Tutti gli hotel per anziani autosufficienti scelti da B&C travel sono dotati di ambienti protetti come ad esempio giardini, piscine e gazebi che consentono una piacevole permanenza, ricca di comfort, pur rimanendo all’interno della struttura. Gli ospiti, inoltre, durante le ore diurne sono supportati da un Referente di Soggiorno che ha il compito di assicurarsi che la vacanza stia trascorrendo serenamente. In ultimo, ma non meno importante, i soggiorni in gruppo sono l’ideale per gli anziani parzialmente autosufficienti perché offrono agli anziani più fragili l’opportunità di socializzazione con dei coetanei all’interno di un contesto protetto.
La soluzione personalizzata
Nel secondo caso l’ideale è un soggiorno personalizzato: gli hotel in cui si svolgono questi soggiorni sono situati in posizione strategica in prossimità del centro città e della spiaggia in modo tale da offrire all’ospite l’occasione di soddisfare il desiderio di viaggiare in autonomia. Il desiderio di autonomia va comunque coniugato con la tua esigenza di tranquillità ed è per questo che B&C travel propone una formula di blanda assistenza per aiutare l’anziano in caso di difficoltà. Durante il soggiorno, infatti, il tuo caro sarà seguito dal nostro Referente di Soggiorno che, all’arrivo, lo accoglierà e rimarrà con lui per i primi due giorni, due ore al giorno, aiutandolo ad ambientarsi e ad orientarsi nell’hotel e nei dintorni e, successivamente, lo passerà a trovare per un’ora al giorno per assicurarsi che tutto stia andando bene e che l’anziano non abbia bisogno di supporto per delle attività specifiche.
Quale località scegliere
Dopo aver scelto il tipo di soluzione più congeniale alle vostre esigenze, le vacanze per anziani al mare, puoi iniziare a pensare alla destinazione. In ogni caso quando si manda in vacanza un anziano è bene che la destinazione non sia troppo lontana dal proprio indirizzo di residenza, per questo gli hotel nei nostri soggiorni si trovano al massimo a tre ore dalle città principali della regione, facilmente raggiungibili in caso di qualunque evenienza.
Come scegliere la meta
Per attuare questa scelta bisogna prendere in considerazione la propria posizione.
Per chi cerca le soluzioni abitando nel nord Italia, abbiamo opzioni di vacanza al mare in Liguria e vacanza al mare in Veneto: località che sono facilmente raggiungibili in un paio di ore da Milano, poco meno di due ore da Bologna, Padova e Venezia.
Al centro, invece, abbiamo la vacanza al mare nel Lazio: località poste a più o meno un’ora da Roma e a pochi minuti da Anzio e Civitavecchia. Ecco di seguito le offerte mare per anziani:
Veneto
In Veneto Cavallino Treporti è situato al confine con il lido di Jesolo ed è caratterizzato da un ambiente naturale incredibile e suggestivo in un mix di vasta spiaggia e verde pineta: un paradiso per gli amanti dei “bagni di sole” e mare.
Liguria
In Liguria Sanremo, perla di rara bellezza, ha molto da offrire a una clientela della terza età in cerca di un clima mite, un contesto tranquillo ma allo stesso tempo vivace e ricco di intrattenimento. Lavagna gode della vicinanza con il mare e la vegetazione tipica ligure. Pietra Ligure ha un clima mite tutto l’anno, spiagge ampie e la posizione degli hotel garantisce una permanenza rilassante, ma con la possibilità di uno stile di vita attivo. A Varazze, all’interno di un vasto parco, la Casa per ferie selezionata vanta una piscina all’aperto, un ristorante in loco e la vista sul mare.
Romagna
In Romagna Igea Marina offre un’attenzione particolare all’ambiente, all’insegna del relax e del divertimento. La zona è ricca di servizi: bar, giornalai, ristoranti. La spiaggia è pulita ed attrezzata, l’area pedonale è circondata da splendide aiuole, sempre in fiore e verdi. A Rimini, l’Hotel si trova a 40 mt. dal Mare a due passi dal centro in zona tranquilla.
Toscana
In Toscana a Marina di Massa Il clima della costa versiliese si presenta temperato caldo e vista la posizione a ridosso delle Alpi Apuane. La struttura è una moderna costruzione completamente circondata dal proprio parco, situata in posizione tranquilla.
Lazio
Nel Lazio, Lido dei Pini è un’oasi di tranquillità a due passi da Roma. Le stanze al piano terra danno accesso diretto allo splendido giardino. La spiaggia è composta da sabbia finissima e l’acqua è stata premiata con la Bandiera Blu nel 2019. Due dei punti di forza di Santa Marinella sono la terrazza a picco sul mare e il clima piacevole anche durante le giornate stive. La struttura dispone di un ristornate, di un bar, di una sala TV e di una cappella interna presso la quale viene celebrata tutti i giorni la santa messa. A Anzio abbiamo selezionato per te, una delle migliori strutture ricettive vicino Roma con le caratteristiche giuste per far trascorrere ai tuoi cari una esperienza splendida e sicura.
Per concludere, le vacanze per anziani al mare sono la meta ideale per una persona anziana e prenotando con noi è possibile coniugare la sicurezza del tuo caro con la tua tranquillità.
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.