Vacanze per anziani: ecco perché scegliere la montagna
Vacanze estive in montagna per anziani
Le vacanze per anziani in montagna: la montagna ha molte qualità positive. E’ ideale, per una vacanza del tuo caro anziano, se stai cercando per lui una soluzione non ospedalizzante e non sai che meta scegliere.
Noi di B&C travel abbiamo ciò che fa per te: alberghi, hotel e strutture per anziani in montagna.
Ma perché scegliere la montagna per le vacanze per anziani? Andiamo insieme a capirne le motivazioni.
I benefici della montagna
La montagna offre paesaggi stupendi e scenari suggestivi, ma soprattutto svariati benefici che andremo a illustrare nel dettaglio.
Soggiornare in mezzo alla natura porta sollievo e refrigerio dal caldo e dall’afa della città. L’aria di montagna riduce i problemi legati al sonno, giova a chi soffre di patologie respiratorie e riduce persino la glicemia!
Stare a contatto con l’ambiente tranquillo e l’aria fresca e secca montana migliora le difese del sistema immunitario ed è indicata per chi soffre di allergie (per l’assenza di pollini) e per coloro che hanno la broncopneumopatia cronica ostruttiva, crisi d’asma, stress.
I raggi UV che arrivano in montagna beneficiano chi ha problematiche dermatologiche come la psoriasi, la dermatite seborroica e atopica o chi è affetto da osteoporosi, artrosi e anemia.
Una bella lista di benefici per scegliere i soggiorni per anziani in montagna!
Soluzione su misura per il tuo parente anziano
Una volta deciso che la soluzione anziani montagna è la meta ideale per le vacanze estive per anziani, si tratta di scegliere la residenza adatta alle necessità della persona che vi soggiornerà con attenzione e consapevolezza. Tutto dipende dal livello di autosufficienza e autonomia del tuo caro. Per capire qual è la soluzione migliore per l’anziano la prima domanda da porsi è: come trascorrerà la sua giornata? Trascorrerà molto tempo all’interno dell’albergo per anziani o preferirà uscire per godere appieno della natura e fare passeggiate in tranquillità? Noi di vacanzeperanziani.it proponiamo due valide soluzioni:
La soluzione in gruppo
Nel primo caso la soluzione è un soggiorno in gruppo: se la persona è molto anziana, bisognosa di assistenza e di piccole attenzioni, devi considerare che trascorrerà molto tempo nell’albergo e che, probabilmente, le ore che spenderà fuori dalla struttura ricettiva saranno limitate. In questo caso l’opzione migliore per la vacanza dell’anziano è una struttura che abbia molti spazi comuni fruibili e, possibilmente, un gradevole spazio esterno.
Tutti gli alberghi per anziani scelti da B&C travel per i soggiorni in montagna per anziani sono dotati di ambienti protetti come ad esempio terrazze che consentono di godere della splendida vista pur rimanendo all’interno della struttura. Gli ospiti, inoltre, durante le ore diurne sono supportati da un Referente di Soggiorno che ha il compito di assicurarsi che la vacanza stia trascorrendo serenamente. Infine, i soggiorni in gruppo sono l’ideale per gli anziani parzialmente autosufficienti perché offrono oltre alle attività ricreative per anziani anche l’opportunità di socializzazione con dei coetanei all’interno di un contesto protetto.
La soluzione personalizzata
Nel secondo caso l’ideale è un soggiorno personalizzato: se, invece, l’anziano è attivo e desidera viaggiare in autonomia. Gli alberghi in cui si svolgono questi tipi di soggiorno sono situati in posizione strategica, in prossimità del centro cittadino e della natura, in modo tale da offrire all’ospite l’occasione di soddisfare il desiderio di viaggiare in autonomia coniugato con la tua esigenza di tranquillità. Proprio per questo B&C travel propone una formula di blanda assistenza per aiutare l’anziano in caso di difficoltà. Durante il soggiorno il tuo caro sarà seguito dal nostro Referente di Soggiorno che, all’arrivo, lo accoglierà e rimarrà con lui per i primi due giorni, due ore al giorno e successivamente lo passerà a trovare un’ora al giorno per assicurarsi che tutto stia andando bene e che l’anziano non abbia bisogno di supporto per delle attività specifiche.
Quale località scegliere
Bisogna attuare questa scelta prendendo in considerazione la propria posizione per una questione di tempestività nel caso ci fosse bisogno di andare a trovare o prendere il proprio caro.
Per chi cerca delle soluzioni abitando nel nord Italia, abbiamo un’opzione di vacanza in montagna per anziani in Trentino e Lombardia: località facilmente raggiungibile in meno di due ore da Milano e 30 minuti da Bergamo.
Invece, per chi cerca opzioni nel centro abbiamo un’opzione di vacanza per anziani in montagna nel Lazio e una in Umbria: località poste a 45 minuti e poco più di due ore da Roma e mezz’ora da Viterbo.
Lombardia
L’hotel a Rota d’Imagna è una struttura per vacanze a conduzione familiare con tutti i comfort, personale sempre disponibile e un’assistenza medico-infermieristica presente 24 ore su 24 per clienti anziani autosufficienti. A 1 solo chilometro dal Parco Brusotti è l’ideale per leggere passeggiate nel verde. Presso la reception si può prenotare un bus per il trasferimento fino ai centri abitati o a luoghi di interesse paesaggistico per chi non se la sente di fare lunghi tragitti a piedi. Questa soluzione è valida anche per chi sta cercando soggiorni estivi per anziani in montagna Piemonte.
Trentino
L’hotel selezionato a Baselga di Pinè per il soggiorno è una bellissima struttura a conduzione familiare. L’albergo è dotato di giardino e di gazebo ed è circondato dalla natura ed è l’ideale per passare del tempo in un clima di relax.
Lazio
L’hotel a Capranica è dotato di un’ampia terrazza, situato in pieno centro storico, a due passi dal parco cittadino, da negozi, bar, giornalai e da tutti gli altri servizi che possono contribuire a rendere il soggiorno piacevole.
Umbria
L’hotel a Cascia è un 4 stelle, ricco di comfort: aria condizionata, frigobar, televisione in stanza. Il personale è cortese e disponibile. L’albergo, immerso nel verde, è situato in posizione ideale a 300 mt. dal Santuario di Santa Rita e a 200 mt. dal centro storico ed offre un comodo servizio navetta per raggiungere il santuario e il centro città
L’hotel selezionato a Magione in provincia di Perugia per il soggiorno è un antico casale ristrutturato a conduzione familiare con tutti i comfort, personale sempre disponibile e attento che tratta gli ospiti con passione, discrezione e cortesia.
Ora che conosci tutti i benefici della montagna e le modalità di soggiorno, non ti resta che prenotare con noi e goderti appieno le vacanze. Che aspetti? Compila subito il form qui sotto!
Chiedi subito informazioni
Il blog di questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con lo specialista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio specialista riguardo qualsiasi indicazione riportata sugli argomenti trattati. B&C Travel non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel presente Sito. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. B&C Travel non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Per contattare lo Staff e segnalare un contenuto o parte di esso si può scrivere una mail all’indirizzo assistenza@bectravel.it con oggetto “contenuto sito”. Riceverete al più presto risposta alla vostra segnalazione. Grazie.